vaccino

    DOMANDA

    Salve mio marito a 35 anni e da un po’ di anni è diventato allergico all’ambrosia, artemisia, betulla e acaro, prende praticamente tutto l’anno l’antistaminico.Volevo sapere se fosse possibile fare il vaccino combinato per tutte queste allergie, o se possibile fare il vaccino per l’allergia più forte cioè l’ambrosia.Esiste questo vaccino?E soprattutto funziona?Grazie dell’attenzione cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    i vaccini esistono per tutte le fonti allergeniche elencate. Non è possibile combinare gli acari con i pollini, mentre è possibile mettere più pollini nello stesso vaccino. Il vaccino soprattutto per ambrosia e artemisia, ma anche per gli altri, dovrebbe essere deciso sulla base dei test molecolari.
    Se si è tracciato il profilo diagnostico correttamente e si usano degli estratti terapeutici di qualità i vaccini funzionano molto bene.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda