Vaccino Anti Covid

    Pubblicato il: 21 Maggio 2021 Aggiornato il: 21 Maggio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    Sono una donna di 45 anni, vorrei sapere se posso fare il vaccino Anti Covid avendo una Ferritina a 4 con piastrine 315 (intervallo 140-450)ed emoglobina a 12 (intervallo 11.9 -16); le vitamine B12 e B6 sono nella norma.
    Da una settimana prendo la Folina fino a Giugno con Sideral Forte associato da anni.
    La carenza di ferro è dovuta ai miei cicli mestruali abbondanti con fibroma uterino.
    Soffro anche di ipotiroidismo subclinico da poco tempo ma non prendo ancora L’eutirox in quanto, devo rifare le analisi a fine Giugno insieme a quelle del sangue.
    Sono sempre stata ipertiroidea con Tsh trattato con medicinale per 3 anni poi Tsh nella norma fino all’anno scorso.
    Per ipercolesterolemia familiare (come per la tiroide) prendo il Lovinacor da 20 anni.
    Con questo quadro clinico mi consiglia di fare il vaccino anti Covid?
    Grazie e buona giornata

    RISPOSTA

    Buongiorno. Si, certamente. Non ha alcuna controindicazione al vaccino. Il valore così basso di ferritina, tuttavia, indica che la terapia in atto non è sufficiente a compensare le perdite. Dando per scontato che sia stato escluso un eventuale problema di celiachia, dovrebbe prendere in considerazione una supplementazione di ferro endovenoso. Oggi ci sono preparati che possono riportare i depositi di ferro nella norma anche con una singola somministrazione.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda