DOMANDA
Egr. Dott. Tiri,
mia madre cardiopatica da molti anni e allergica alle uova, non ha potuto fare la puntura anti influenzale, perchè conteneva embrione dell’uovo. Avendo poche difese immunitarie ogni anno prende la bronco-polmonite.
Leggendo il giornale “Oggi”, ho trovato scritto che c’è un vaccino. Chiedo cortesemente, spiegazioni su questo vaccino, per sapere se non contiene tracce di uova e se mia madre può farlo.
In attesa di una sua risposta, la saluto cordialmente.
Ada
RISPOSTA
Il primo aspetto è chiarire se reanmente Sua madre è allergica alle uova: attualmente abbiamo a disposizione sofisticate indagini di laboratorio che documentano a livello biomolecolare tale allergia.
Il secondo aspetto è relativo alla vaccinazione antinfluenzale: la sensibilizzazione all’uovo anche se ben documentata è una controindicazione “relativa” nel caso Sua madre ne avesse una necessità estrema. Tale vaccinazione deve essere effettuata da personale esperto preferenzialmente presso un Centro Immuno-Allergologico specializzato con odalitù peculiari.
Non sono a conoscenza di un “vaccino” specifico per questa situazione ma esistono, sempre presso Centri ad alta specializzazione, modalità di desensibilizzazione in genere temporanea che permettono quindi di effettuare la vaccinazione anti influenzale.
Saluti.