vaccino covid

    Pubblicato il: 6 Luglio 2021 Aggiornato il: 6 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, la ricontatto dopo tanti anni perchè ho bisogno una sua opinione.
    Mio figlio, oggi quasi quindicenne, ha avuto in passato due episodi di piastrinopenia post- infettiva . La prima a 3 anni dopo la mononucleosi e la seconda a 5 anni trovato positivo al mycloplasma. Da allora non ha avuto più episodi ed è sempre stato bene.
    Chiedo un suo consulto perchè vorremmo fargli in vaccino anti-Covid ma non sappiamo se è opportuno vista la sua storia clinica.
    Rimango in attesa di una Sua opinione in merito
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Caro genitore il coronavirus anche nei giovani se preso puo’ decorrere in maniera violenta e quindi il rischio malattia è decisamente superiore al rischio della vaccinazione che di fatto è bassissimo. Tutti i nostri piastrinopenici ed expiastrinopenici sono stati invitati a fare la vaccinazione anticovid che pertanto vi consiglio di far fare a vostro figlio. Nel form del consenso scrivete che ha avuto la piastrinopenia ma procedete pure. Grazie della richiesta, un caro saluto dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda