DOMANDA
Medici ospedalieri, pediatri….. sconsigliano di fare il vaccino perchè pericoloso. Soprattutto per la presenza di squalene e delle sue modalità di somministrazione e poi.. la sperimentazione è stata breve…in passato è stato ritirato dal commercio… insomma c’è da aver paura. Io, però, ho bisogno di assistere mio marito che ha già una malattia importante (mielodisplasia AREB1) e non posso ammalarmi altrimenti chi lo assiste?
Cosa devo fare, è veramente rischioso il vaccino? Come è possibile che si metta in commercio un presidio più pericoloso della difesa che dovrebbe dare? Per favore mi aiuti a decidere.
RISPOSTA
Gentiel utente,
purtroppo molti medici non sono adeguatamente informati sul vaccino o, per qualche ragione a me sconosciuta, si schierano contro la vaccinazione.
Il vaccino è un’arma essenziale nella lotta contro le malattie infettive. ha salvato milioni di bambini in tutto il monod e continua a salvarne.
Il vaccino contro l’influenza A H1N1 è assolutamente sicuro ed efficace. L’adiuvante squalene è utilzzato in tantissimi altri vaccini de il numero di persone vaccinate con vaccini contenenti squalene è enorme. La percentuale di rischio di avere un’allergia grave al vaccino è pari , se non minore, a quella di avere una reazione avversa grave a qualsiasi altro farmaco.
La scorretta informazione che molti colleghi hanno fornito alla popolazione è stata fuorviante creando preoccupazioni inesistenti.
Il vaccino è assolutamente consigliabile per tutte le persone con malattie corniche e per tutte le persone che assisitono malati cronici come nel suo caso
quindi non si preoccupi e faccia senza dubbio il vaccino
rimango a dispsozione
Prof G. Carosi