Vaccino HPC 16 e 18

    Pubblicato il: 6 Novembre 2017 Aggiornato il: 6 Novembre 2017

    DOMANDA

    Sono una 55enne single, sessualmente attiva, al momento senza un partner fisso.
    L’ultimo pap test, negativo per malignità, ha rilevato vaginosi batterica, ipercheratosi, e il rilievo dell’HPV ha confermato la presenza dei ceppi 16 e 18.
    Mi hanno indicato che il follow up con pap test fra 6 mesi è, non solo consigliabile, ma anche sufficiente in una situazione del genere. Inoltre non sarei intenzionata a modificare il mio stile di vita sessuale, anche perché, purtroppo, ormai il contagio è avvenuto. A questo punto chiedo se è’ consigliabile fare il vaccino quadrivalente, per facilitare la scomparsa del virus? Vi sono altre azioni/precauzioni per farli regredire?
    Posso stare ragionevolmente tranquilla?
    vi ringrazio. Saluti.
    Alessandra B.

    RISPOSTA

    Gentile signora, le consiglio di completare l’iter diagnostico con una colposcopia. Se vuole effettuare la vaccinazione può assumere il vaccino a 9 ceppi; le consiglio inoltre l’uso del preservativo per la prevenzione anche di altre infezioni sessualmente trasmesse.
    Buona serata

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda