Vaccino HPV

    Pubblicato il: 3 Maggio 2013 Aggiornato il: 3 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera,
    la settimana scorsa ho sottoposto mia figlia di quasi 12 anni alla terza dose del vaccino per l’ hpv. Dopo la seconda dose di vaccino sono venuta a conoscenza che in commercio ci sono due tipi di vaccino,uno dei quali protegge anche per i ceppi che causano i condilomi. Alla ASL dove ho effettuato l’ ultima dose,vacccinano con questo,però,avendo cominciato la vaccinazione con l’altro tipo di vaccino ( poichè abitavo in un’altra regione ),mi hanno detto che si doveva terminare il ciclo vaccinale con lo stesso tipo di vaccino.
    La mia domanda è questa: E’ possibile vaccinare mia figlia con il tipo di vaccino che protegge anche dai condilomi?
    Eventualmente,quanto devo aspettare per effettuare questo tipo di vaccino?
    Se aspetto un arco di tempo di 5/6 anni per l’altro vaccino,non c’è piu’ il rischio di una iper immunizzazione?
    Lo so che i condilomi sono una patologia benigna,però è indubbio che siano molto fastidiosi,quindi se ho uno strumento a disposizione per limitare un eventuale problema sono propensa ad usarlo.
    Se la vaccino con questo tipo,devo fare il ciclo di 3 dosi come in precedenza?
    In attesa di una sua gentile risposta,le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Ovviamente, se il ciclo vaccinale è stato iniziato con un tipo di vaccino bivalente, questo va portato a termine. D’altro canto, nel nostro Paese si è data priorità alla vaccinazione gratuita per prevenire soprattutto l’infezione dovuta ai genotipi 16-18, causa di insorgenza del tumore del collo uterino. Minore rilevanza si è data, invece, in alcuni contesti alla copertura vaccinale anche per i genotipi 6 e 11, prevalente causa dei condilomi, lesioni benigne che comunque è bene prevenire, laddove possibile.
    Comunque, dato che la protezione del vaccino sembra efficace solo per i primi 5 anni, le consiglierei di riconsiderare eventualmente un secondo ciclo di vaccinazione più esteso solo dopo il quinto anno. A quella data avremo, tra l’altro, già maggiori informazioni anche sull’effettiva efficacia dei due vaccini, e probabilmente avremo anche nuovi presidi a disposizione. Tra l’altro, tra 5 anni sua figlia sarà ormai quasi maggiorenne, e potrà valutare cosa fare in totale autonomia, anche in base alle sue abitudini sessuali, se mai le avrà già avute per quell’epoca.