Esiste un vaccino per l’allergia al nichel?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore.
    Da due mesi soffro di allergia al nichel e non conoscendo la composizione di tutti gli alimenti, spesso ho gravi manifestazioni cutanee e pure crisi respiratorie. Ho letto di un vaccino per curare questo problema. Potrebbe darmi delle dritte ?
    Con l’acqua magnetizzata si guarisce del tutto ?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    l’allergia al nickel è esclusivamente causa di dermatite allergica da contatto. Quindi solo il contatto diretto della cute, e a volte delle mucose, con oggetti metallici che contengono nickel, può causare eczemi. A questa fonte di esposizione può aggiungere alcuni cosmetici, sempre più rari, che contengono nickel come contaminante accidentale delle produzioni.
    Personalmente non ritengo che chi è allergico al nickel si debba preoccupare di cosa mangia perchè non ci sono mai riscontri che la dieta di esclusione, ammesso che si possa escludere totalmente il nickel dalla dieta, giovi ai sintomi. Questi ultimi sembrano essere i più disparati, intestino, cute, apparato respiratorio, ma in realtà manca sempre il nesso di causa/effetto obbligatorio nelle allergie.
    Dalla descrizione dei suoi sintomi mi viene da pensare che probalmente la causa dei suoi disturbi è altro.
    Per quanto su detto non esiste un vaccino per l’allergia al nickel e non ho idea nè come si produca nè quale sia l’effetto dell’acqua magnetizzata. Forse l’ennesima creazione senza riscontri scientifici.

    Cordiali saluti

     

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda