Vaccino per allergie multiple

    Pubblicato il: 16 Maggio 2013 Aggiornato il: 16 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentile dottore, sono uno studente e ho 24 anni. Quando arriva questo periodo ho sempre grandi problemi di allergia e vorrei eliminarli, se fosse possibile, con il vaccino. Tempo fa feci una visita allergologica in cui mi fu detto che non potevo sottopormi alla terapia in quanto sono allergico a più sostanze (ricordo di aver eseguito le analisi per le IgE specifiche). Vorrei comunque maggiori informazioni al riguardo, visto che i miei sintomi sono molto fastidiosi. La ringrazio e la saluto.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    i criteri di prescrizione dei trattamenti per le allergie respiratorie (vaccini) sono notevolmente cambiati con l’avvento della diagnostica molecolare in microtecnologia. Semplificando, utilizzando i marcatori di sensibilizzazione o i panallargeni è possibile definire il suo quadro come una vera polisensibilizzazione oppure no. Una volta eseguito questo test sarà definitivo decidere se non c’è possibilità di trattamento oppure se, con una scelta attenta dei preparati, questo si possa fare anche nel suo caso.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda