Vaccino quadrivalente meningite

    Pubblicato il: 30 Gennaio 2019 Aggiornato il: 30 Gennaio 2019

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa,
    Le scrivo per chiederLe un consiglio riguardo il vaccino contro la meningite ACWY. Il mio bimbo di 2 anni, il mese prossimo entrerĂ  al nido, lui ha eseguito tutte le vaccinazioni comprese quelle contro la meningite B e C , ma mi chiedevo se era il caso di fare anche quello per rafforzare la copertura, avendo sentito in televisione in questi giorni della morte di un ragazzo per meningite di ceppo Y.
    La ringrazio
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Attualmente il Piano Nazionale Vaccini prevede la somministrazione del vaccino MenC a 13-15 mesi e la successiva vaccinazione degli adolescenti con il vaccino quadrivalente. Al di sotto di questa etĂ  il vaccino quadrivalente è indicato nei bambini che siano particolarmente a rischio per patologie o per esposizione (ad esempio per viaggi in zone dove c’è una frequenza elevata di infezione).

     

     

    Adima Lamborghini

    Adima Lamborghini

    Pediatra della Asl di Teramo e docente all’UniversitĂ  di Chieti presso la scuola di specializzazione in pediatria e all’UniversitĂ  di Cagliari presso il master di II livello in Clinical Pharmacy. Laureatasi in medicina nel 1986, si è specializzata in pediatria nel 1990 e in neonatologia e patologia neonatale nel 1992. Ăˆ consulente scientifico della federazione […]
    Invia una domanda