vaccino rinite allergica

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno ho 38 anni e ieri ho fatto i test e sono risultato allergico agli acari polvere, cane e gatto, erba vetriola, cipresso; oltre ai continui starnuti e il naso che cola sempre, da un paio d’anni ho anche prurito ovunque la notte quando mi spoglio oppure quando esco dalla doccia. Se non prendo aerius 5 mg e spesso anche reactine, sia la rinite che il prurito peggiorano. Prendo anche nasonex spray e questo è l’unico farmaco che mi attenua del tutto la rinite, ma non l’orticaria.
    Il Dottore mi ha chiesto degli altri esami per un eventuale vaccino: ves, ecograf addome e credo polmoni, tiroide, market epatite, studio pannello ige specifiche isac vegetali e non, esame parassitologico feci.
    Vorrei chiedere se ci sono nel mio caso possibilità che si possa fare un vaccino e se è una soluzione che mi risolverebbe il problema senza effetti collaterali.
    Grazie molte saluti luca

    RISPOSTA

    Gli esami che le sono stati richiesti, immagino da uno Specialista Allergologo, seguono un iter corretto di precisazione diagnostica nel soggetto polisensibilizzato e di diagnostica differenziale tra le cause di prurito. Solo la valutazione complessiva potrà dire se un vaccino può essere indicato nel suo caso e per quali dei disturbi che lei accusa.