vaccino rinite allergica

    Pubblicato il: 7 Marzo 2012 Aggiornato il: 7 Marzo 2012

    DOMANDA

    Professore ho 37 anni e ho fatto i prick test, sono positivo agli acari cane e gatto. Ho spesso rinite e prurito al corpo e alle gambe. Il medico per sapere se è possibile fare un vaccino mi ha chiesto anche ecografia polmoni, market epatite, esame parassitologico feci, e lo studio del pannello alimenti vegetali e non vegetali. Siccome da qualche anno ho il testosterone molto basso e dei sintomi di ipogonadismo, vitamina d bassa e calcio ionizzato basso e ho osteopenia e perdita di muscolatura e peli. Secondo Lei il vaccino avendo ipogonadismo si potrebbe fare ugualmente o è pericoloso?
    Sto prendendo natecal e vitamina d3 25.000 u.i.
    La ringrazio molto saluti

    RISPOSTA

    Grazie per l’interessante quesito; oggi è nota la relazione tra ipovitaminosi D3 e ipogonadismo/obesità nel maschio, e il rischio fratturativo che ne deriva. Bene ha fatto il suo medico a compiere accertamenti in grado di spiegare il prurito diffuso di cui soffre, non essendo ovvio che dipende dall’allergia ad acari ed animali domestici – però non mi dice cosa si è trovato, in grado di spiegarlo. Buona anche la terapia, e poichè la vit.D sembra avere un ruolo anche nelle allergopatie (asma in particolare) potrebbe trarne ulteriori benefici. Per la domanda: il vaccino non ha alcuna influenza sull’ipogonadismo, quindi per questo aspetto si può (forse si deve) fare.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda