DOMANDA
Gentile Dottore,
circa una volta all’anno soffro di bruciore durante i rapporti e bruciore nell’urinare subito dopo i rapporti. Inizia tutto con poche perdite bianche maleodoranti e lieve prurito che durano solo un paio di giorni mentre il bruciore nei rapporti permane anche per mesi se non curato. In genere risolvo con diflucan 150 e ovuli pevaril 150 ma stavolta questa cura non mi è servita.
Ho riletto i pap test (tutti negativi) che ho effettuato negli ultimi 8 anni e più o meno in tutti ho trovato:Paracheratosi,Ipercheratosi, Alterazioni cellulari benigne associate a flogosi Bacillo doderlein+,Granulociti ++,Metaplasia squamosa,Spiccata iper paracheratosi. Solo una volta (e quella volta non avevo bruciore) ho dovuto ripetere controllo dopo 3 mesi per Cellule squamose atipiche di significato indeterminato ASC US.
Ricapitolando, i sintomi sono: poche perdite bianche cremose maleodoranti e poco prurito che durano solo 2-3 giorni e bruciore permanente nei rapporti sessuali con bruciore alla vagina (non alla vescica) nell’urinare subito dopo i rapporti. Secondo lei di cosa può trattarsi?
Grazie cordiali saluti Anna
RISPOSTA
Gentile anna,
è opportuno un controllo presso un centro di patologia vulvare per escludere una vulvodinia
Saluti
Murina