valore elevato psa

    Pubblicato il: 4 Maggio 2010 Aggiornato il: 4 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buon giorno Professor Sciarra

    vorrei un suo parere su un valore di PSA di 34.4 che è stato rilevato a mio marito durante un controllo di routine.Aggiungo che mio marito non lamenta nessun disturbo.Un valore così elevato è sicuro indice di tumore prostatico?

    La ringrazio anticipatamente e Le porgo saluti

    Paola

    RISPOSTA

    Generalmente un valore di PSA che supera 20 ng/ml e’ associato alla presenza di un tumore prostatico ed anche in fase avanzata (possibile metastasi).
    Da escludere i casi di prostatite acuta che possono dare valori cosi’ elevati di PSA ma normalmente associati anche ad una sintomatologia acuta minzionale.
    Bisogna anche escludere la presenza di importanti manovre strumentali o terapeutiche in vicinanza del prelievo (RMN con sonda transrettale, biopsia prostatica, interventi pelvici perio prostatici) che possono determinare un elevato aumento del PSA temporaneamente.

    In esclusione di questi fattori, il paziente deve eseguire una biopsia prostatica ed anche una RMN + scintigrafia ossea TB per confermare la presenza del tumore prostatic e verificarne l’estensione locale e a distanza metastatica.

    Cordiali saluti
    Alessandro Sciarra