Valore emoglobina glicosata, è diabete?

    Pubblicato il: 9 Marzo 2016 Aggiornato il: 9 Marzo 2016

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.Ada
    ho l’emoglobina glicosilata a 5.08 ma la glicemia a dugiumo a 129 tenendo conto che prima di fare l’esame mi sono lavati i denti (puo’ incidere sulla glicemia a digiuno?) Sono alto 1,77 e peso 0,86, sperando una Vs risposta
    gentilmente VI saluto.

    RISPOSTA

    Il lavaggio dei denti non può influenzare un valore di glicemia misurato sul sangue venoso. Lei è sovrappeso, ma l’emoglobina glicosilata dimostra normale tolleranza glucidica. Non si preoccupi per la glicemia a digiuno aumentata in un’occasione che può dipendere dallo stress determinato dal prelievo (inclusa eventuale corsa ed attesa al punto prelievi). Controlli altre due volte e senza fretta la glicemia (anche in farmacia).

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda