valore globuli bianchi e piastrine bassi

    Pubblicato il: 27 Luglio 2013 Aggiornato il: 27 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve Dr.Onida,
    per i controlli sanitari sul lavoro mio marito ha riportato il referto dell’esame del sangue tra cui quello emocromocitometrico.
    Per la prima volta dopo i controlli svolti negli anni e soprattutto dopo quello del Febbraio scorso, vedo che il valore dei globuli bianchi è un po’ sotto il limite minimo (3.89), emoglobina 13,5 (valore minimo riferito dal laboratorio è 14), ematocrito 40,5% (val.min.40), e soprattutto le piastrine 120.000 (val.min.140.000) e nella formula leucocitaria si evidenzia il valore dei granulociti neutrofili a 46,2% (val.min.50) mentre eosinofili 5,7%, basofili 1,3%, linfociti 37,8%, monociti 9% sembrano tutti nella norma.
    Il medico del lavoro dice che non è nulla di così rilevante e che non si deve fare nessun ulteriore controllo. Io sarei invece più rassicurata dal suo parere di ematologo perchè non mi piace sottovalutare nulla. La ringrazio per la Sua disponibilità. Saluti M.Rita

    RISPOSTA

    Buonasera. Gli esami mostrano una lieve citopenia multilineare, che potrebbe anche essere una condizione passeggera, ma certamente non deve essere sottovalutata. Il mio consiglio è quello di ripetere un emocromo fra 1 mese. In caso si confermasse il quadro attuale, ma soprattutto in caso di ulteriore peggioramento, sarebbe certamente consigliabile eseguire una visita specialistica ematologica. Se invece il quadro presentasse una normalizzazione o comunque un miglioramento, ripeterei un secondo emocromo dopo ulteriori 3 mesi.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda