Valore p-immunoglobuline m

    DOMANDA

    Buongiorno, durante un esame di routine è scaturito che il valore delle P-Immunoglobuline M era fuori dal range tollerato (6.33 g/L). Il medico mi ha consigliato di fare un’elettroforesierica + Immunifissazione. Il risultato + che il valore della P-Immunoglobuline M si è alzato a 6.50 g/L, il valore della P-Immunoglobuline G è 8.95 g/L e il valore della P-Immunoglobuline A è 1.77 g/L, ma c’è una nota che dice “Presenza di Frazione Omogenea in zona Beta tipizzata come lgM lambda.
    Il valore del dosaggio presenza monoclonale è 0.4 g/L.
    Il valore delle proteine totale è 69.8 g/L
    Albumina 42.4 g/L
    Alfa1 3.1 g/L
    Alfa2 6.5 g/L
    Beta 9.8 g/L
    Gamma 8.0 g/L
    Che cos’è ? cosa succede? Grazie

    RISPOSTA

    La sua è probabilmente una gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS) priva di qualsiasi significato clinico. Nulla di preoccupante, perciò. Tuttavia, essendo nello specifico una componente monoclonale IgM, che talora può associarsi ad altri disordini linfoproliferativi, è consigliabile una visita specialistica ematologica, sia per un adeguato approfondimento diagnostico che per l’impostazione del follow-up (ossia del moniotoraggio)

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda