DOMANDA
buongiorno dottore,sono una donna di 57 anni,poco tempo fà le avevo mandato un messaggio e lei mi ha risposto :Attenzione ai livelli di trigliceridi ( ai limiti), che se, elevati, necessitano di una integrazione farmacologica,le malattie che ho sono:diabete 2,ipertensione,colon irritabile,cistite e osteoporosi,i farmaci che prendo sono:metformina,simvastatina,duspatal,ramipril,felodipina,fermenti lattici,dmannosio,l’ultimo esame del sangue che ho fatto poco tempo fà è questo:
colesterolo totale 147
colesterolo hdl 66
colesterolo ldl diretto 61
aspartato aminotransferasi 21
alanina aminotrasferasi 16
gamma-glutamiltransferasi 45
creatinchinasi (ck) 80
creatinina sierica 0,63
trigliceridi 158
emoglobina glicata :
hba1c espressa in % convenzionale 6,88
hba1c espressa in mmol/mol sec.sid e amd 52
glucosio sierico 127
il mio valore dei trigliceridi sono nella norma?se è no,può prescrivermi farmaci e dirmi la dose e tempo di assunzione e se lo posso prenderlo insieme ad altri farmaci che prendo già?
la ringrazio
cordiali saluti
RISPOSTA
Un valore di 158 per i trigliceridi è da considerarsi bordeline, lievemente più alto del normale ma non chiaramente significativo, meritevole di ulteriori conferme, sicuramente non preoccupante. Oggi l’ipertrigliceridemia va studiata ed inquadrata, curata con la dieta (aumentare soprattutto il consumo di pesce) e con farmaci a base di acidi omega 3 e/o fibrati. Nel suo caso, stante anche la contemporanea assunzione di statine, ed i modesti valori riscontrati non sarà verosimilmente necessaria una integrazione farmacologica. Tuttavia per la prescrizione e la posologia di eventuali farmaci, le consiglio di rivolgersi con fiducia al proprio medico curante od uno specialista di competenza (diabetologo, cardiologo). Buona salute
