DOMANDA
Buon giorno,
Scrivo perchè ho un dubbio sul mio TSH, da qualche anno sto cercando di rimanere incinta e ho anche seguito varie terapie ormonali e FIVET.
Nei ultimi esami ormonali che ho fatto è risultato TSH:4,38 µU/mL e FT4:0,92 ng/dL. Da qualche mese, per cercare di aiutarmi con i miei problemi di ovulazione, sto prendendo intregatore di vitamine e minerali, di Q-10, INOFOLIC PLUS (Inositolo, acido folico e melatonina) e DHEA (Deidroepiandrosterone), mi chiedevo se qualcuno di questi farmaci può in qualche modo avere alterato il risultato del TSH? Grazie mille.
RISPOSTA
sicuramente deve curarsi per l’ipotiroidismo soprattutto se cercasse la gravidanza. Non assumerei il DHEA che ha anche azione androgenica e la melatonina che potrebbe aumentare la prolattina. Si faccia vedere per valutare la possibilità di tiroidite di Hashimoto da trattare in modo che il TSH scenda in modo adeguato.Nessuno dei farmaci può essere la causa del problema tiroide. L’acido folico sicuramente può aiutare come pure l’inositolo. Non conosco altri suoi dati, ma il medico che la visiterà potrà vedere se via siano altri problemi endocrini che possano disturbare la sua ricerca di gravidanza. La valutazione di eventuale difficoltà al concepimento deve essere sempre studiata nella coppia.