DOMANDA
Gentile dottore, sono una ragazza di 18 anni. A seguito di un esame del sangue eseguito a settembre dello scorso anno il mio valore di TSH si attestava attorno a 15 mIU/L per cui, dopo opportuna visita endocrinologica, mi è stato diagnosticato ipotiroidismo e tiroidite di Hashimoto. Da 10 mesi seguo una terapia con Tirosint da 50microgrammi al giorno e assumo un integratore di vitamina D(Dbase100000 u, una fila al mese per 6 mesi) poichè risultavo esserne carente. Nell’ultimo eame del sangue svolto alcuni giorni fa il mio livello di TSH è sceso vertiginosamente a 0,02 mIU/L mentre la vitamina D risulta essere compresa entro la sufficienza. Questo valore molto basso di tsh può essere dovuto ad un sovraddosaggio di Tirosint? Quale potrebbe essere la terapia giusta da seguire in questo caso?
RingraziandoLa della disponibilità le porgo distinti saluti
RISPOSTA
potrebbe essere in sovradosaggio o potrebbe aver aggiunto qualche prodotto contenente ormoni tiroidea In commercio ce ne sono molti che vengono usati ad esempio per dimagrire , anche in crema.
In ogn i caso contatti il suo endocrinologo o il suo medico per ridurre la dose di farmaco a meno che non si tratti di un errore nel dosaggio.
tenga presente che raramente la tiroidite di Hashimoto può sfociare in una situazione opposta. Valuti periodicamente il TSH e ora anche FT3 e FT4 per escludere un’ipertiroidismo iatrogeno o effettivo
decio.armanini@unipd.it