Valore TSH e procreazione assistita

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore,
    ho 44 anni e mi accingo a ricevere un’embrio donazione il 16 di febbraio.
    A ottobre valore TSH era a 3,82. Eco tiroide nella norma, valori tireoglobulina 5,49.

    Faccio terapia con eutirox 25 dal 18 novembre. Ho valore TSH a 3,79 al 3 febbraio (con mia sorpresa praticamente inalterato).

    Debbo abbassare il valore di tale parametro in vista del 16.02 mi hanno detto al di sotto di 1,5.

    Il mio medico un po’ empiricamente mi ha suggerito di tentare raddoppiando la dose. (a 50) e vedere come va (il problema è che il tempo è talmente poco…)

    Vorrei chiederLe se secondo Lei è sufficiente tale dosaggio, se si corrono rischi ad aumentarlo ulteriormente, e quanto tempo impiega il medicamento a fare effetto…

    Mi rendo conto che la mia domanda è un poco ardita, ma la situazione un po’ particolare mi spinge a chiedere il Suo aiuto.

    Sperando in una Sua cortese risposta, La saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    è necessario aumentare la terapia, visti i valori di TSH e la volontà di intraprendere una gravidanza. Il dosaggio di tiroxina va valutato sulla base del peso corporeo e su un nuovo controllo degli esami del sangue da ripetere a medio termine.

    E’ necessario eseguire un controllo endocrinologico quanto prima per pianificare il corretto iter diagnostico terapeutico.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda