valore vit. b12 e acido folico

    Pubblicato il: 9 Marzo 2010 Aggiornato il: 9 Marzo 2010

    DOMANDA

    mia figlia, d anni 25 ha fatto degli esami e i risultati hanno evidenziato valori bassi di vit b12 (145pg/ml) e di acido folico (5,7ng/ml); mi devo preoccupare? che altri esami posso fare per capire il motivo, visto che la sua alimentazione è equilibrata?
    può questa anemia provocare un gravissimo effluvio?
    grazie per la risposta

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    il deficit di vit. B12 e di acido folico può essere causato da molti fattori. In base a ciò che scrive, è possibile escludere una carenza alimentare (lei diche che sua figlia segue una dieta equilibrata). Le altre possibili cause vanno da alterazioni gastriche ed intestinali, a infezioni intestinali o all’assunzione di particolari farmaci. I valori che riporta non sembrano però particolarmente bassi (i valori possono variare molto da laboratorio a laboratorio) e sarebbe quindi opportuno conoscere i valori di riferimento del laboratorio in cui è stato effettuato il dosaggio. Ancora più importante, lei non riporta alcuna notizia in merito allo stato di salute di sua figlia. Per quale motivo ha effettuato questi dosaggi? Quali sintomi avverte? Credo che queste informazioni siano indispensabili per poter decidere se eventualmente avviare un iter diagnostico. Infine, non credo ci sia relazione tra il deficit di queste vitamine e l’entità del sanguinamento.
    Cordiali saluti.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda