valore vit.b12 (integrazione)

    DOMANDA

    Egregio prof,
    innanzi tutto grazie per la risposta… evidentemente non le ho dato tutte le informazioni necessarie per comprendere il caso… mia figlia a gennaio ha cominciato a perdere i capelli in maniera massiccia, tanto che è già quasi calva… ed è per questo che ha fatto diversi esami… (tiroide,emocromo,ves,ferritina etc..);tutti i valori sono risultati nella norma tranne quelli di cui le ho parlato.. (i valori di riferimento del laboratorio sono: 208-963pg/ml per la B12 e 7,2-15,4 ng/ml per l’acido folico); comprenderà che stiamo tentando di conoscere la causa di questo grave effluvio telogenico ( così lo ha definito il dermatologo), anche se c’è il sospetto che si tratti di altro (alopecia areata); può consigliarci qualche esame specifico che possa aiutarci in questa ricerca?

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    ora il quadro è un poco più chiaro. La carenza di vit. B12 ed acido folico può contribuire all’effluvio telogenico, ed andrebbe pertanto corretta. Rimane da capire la causa di questa carenza vitaminica, causa che andrà indagata tra quelle che le ho precedentemente indicate. Gli eventuali esami emato-chimici o strumentali da effettuare dipendono dal quadro clinico complessivo e potrebbe quindi essere utile consultare un internista al riguardo.
    Cordiali saluti.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda