valori alterati.

    Pubblicato il: 27 Agosto 2013 Aggiornato il: 27 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,ho esguito gli esami del sangue tre mesi fa riscontrando Alanina Aminotrasferasi 36.0 e Gamma-Glutamil Transpeptidasi 125.0
    Colesterolo tot. 263 HDL 79 trigliceridi 74.
    Ho 58 anni e da due sono in menopausa, bevo vino solo al pasto serale tre o quattrro bichhieri, sempre bevuto fin da piccola (inziata dal nonno!!!) il mio medico mi ha cinsigliato un eco al fegato risultat0 regolare e bere meno vino al pasto serale. Sono trascorsi tre mesi con un bicchiere circa a pasto e riso rosso per colesterolo risultando : Col:tot.238 HDL74 Trigliceridi 103, Alanina Aminotrasferasi 46 Gamma Glutamil T. 111.
    Non mi sembra che la cosa sia migliorata di molto, io non ho nessun dolore al fegato o altro, da cosa dipendono questi valori alti?, dipemde forse dal vino sempre bevuto? Digerisco normalmente e sto bene, ma questi valori mi disturbano e poichè sono di “bocca buona”non vorrei rinunciare ne’ a mangiare tanto meno al bicchiere di vino.Preciso che i valori del Gamma G. sono sempre stati un po’ altini, ora di piu.
    Grazie dottore per la Sua cortese risposta e se mi vorrà dare qualche consiglio, se sono ancora in tempo cercherò di provvedere.
    BUON LAVORO
    LUCIANA

    RISPOSTA

    Credo che per vedere i valori normalizzati, lei debba rinunciare a continuare ad “essere di bocca buona”. Gli enzimi epatici si innalzano quando è presente un danno epatico indotto dal grasso che si accumula nel fegato (Steatoepatite) che puo’ essere o alcolica (dovuta alle bevande alcoliche consumate in eccesso) o non-alcolica dovuta ai grassi alti nel sangue (nel suo caso colesterolo). I miglioramenti del resto, anche se non eccessivi, si sono già visti alla sola rinuncia del vino !