Valori alterati emocromocitometrico

    DOMANDA

    Salve Dottore,mio figlio di 15 anni ha svolto un esame del sangue questa mattina,stasera ho ritirato gli esiti e ho visto dei valori fuori dalla norma,può spiegarmeli da cosa dipendono e come posso rimediare?
    -Ematocrito(Ht) 39.5%
    -MCV 78.3 fL
    -MCH 25.7 pg
    -Piastrine (PLT) 384 x10^3/ul
    -PCT 0.342%
    Grazie in anticipo
    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gent.le Fam. i valori di suo figlio non sono affatto fuori range. Solo il volume globulare medio (MCV) è lievemente diminuito ma non in maniera significativa come gli altri valori che mi citate. I valori di riferimento sono quelli dell’adulto ed essendo il figlio ancora in crescita le variazioni che osservate sono assolutamente compatibili con l’eta’ e quindi da me considerati nella norma. State tranquilli ed è inutile ripeterli. Cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda