valori catene libere urinarie e catene leggere kappa e Lambda

    Pubblicato il: 29 Marzo 2019 Aggiornato il: 1 Aprile 2019

    DOMANDA

    Buonasera, a seguito di alcuni esami effettuati con alterazione morfologica in zona gamma, ho ampliato i controlli facendo esami specifici sulle catene leggere Kappa e Lambda e catene libere lambda urinarie. I risultati sono i seguenti:
    U-Catene Leggere Kappa (nefelometrico) risultato 56.7 mg/L
    U-Catene Leggere Lambda (nefelometrico) risultato 20.7
    Rapporto Kappa/Lambda urine (nefelometrico) risultato 2.7

    Catene Libere Lambda Urinarie
    FLC K Urine risultato 56.7
    FLC L Urine risultato 20.7
    Kappa/Lambda Urine risultato 2.7

    A seguito di questi risultati volevo capire se c’è motivo per potermi preoccupare o se devo fare ulteriori approfondimenti e se si cosa mi consiglierebbe?

    Attendo sue.

    Grazie mille e buona serata

    Daniele

    RISPOSTA

    Buongiorno. Il riscontro di un’alterazione morfologica in zona gamma non ha alcun significato se non è corredato da un’immunofissazione con riscontro di una eventuale componente monoclonale. Le catene leggere nelle urine sono, nell’ambito da lei descritto, non appaiono indicative di una patologia ematologica. Ne parli con il suo medico.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda