Valori critici spermiogramma

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Giammusso,

    chiedo un Suo parere relativamente al mio primo spermiogramma, fatto per cercare di capire come mai dopo 2 anni ancora mia moglie non sia rimasta incinta. Il suo ginecologo ha detto che ci sono alcuni valori critici non buoni: saprebbe spiegarmi qualcosa Lei e dirmi se ha senso proseguire con ulteriori controlli? (altre info: ho 34 anni, non assumo farmaci, ho fatto ecografia scrotale e non sono stati riscontrati problemi).

    La ringrazio comunque del tempo dedicatomi, cordiali saluti. Enrico

    Volume: 3,2 ml

    pH: 8,3

    Fluidificazione: incompleta

    Viscosità: aumentata

    Concentraz: 32 milioni / ml

    mobilità 2 ora: 25%

    morfologia: 30% atipie

    esame microscopico: alcuni leucociti, alcune cellule spermatogenetiche.

    RISPOSTA

    I dati che riporta non consentono alcuna valutazione, perchè incompleti (la motilità andrebbe dettagliata). Leconsiglierei di ripetere l’esame presso un laboratorio con specifica competenza nell’esame del liquido seminale.

    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda