Valori del VES ed Eusinofili alti

    DOMANDA

    Salve, ho ritirato le analisi del sangue e delle urine e, mentre quelle delle urine sono nella norme, quelle del sangue hanno due valrori alti. Ovviamente, sono molto preoccupato e vorrei sapere cosa mi consiglia di fare.

    EOSINOFILI 9,3%
    VES 16 mm/h

    RISPOSTA

    Salve. La VES a 16 mm/h è da considerarsi normale. La percentuale alta di eosinofili indica solo una reazione immunitaria: tipicamente gli eosinofili sono alti nei soggetti con allergie (di qualsiasi tipo). In ogni caso la percentuale alta può non avere alcun significato clinico. E’ invece da valutare il numero assoluto dei granulociti eosinofili (che si ottiene moltiplicando il numero totale dei globuli bianchi per la suddetta percentuale): se esso fosse molto elevato (> 1000/microlitro), in assenza di un chiaro processo allergico in atto, potrebbe essere indicata una visita ematologica.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda