Valori della tiroide in pregressa tiroidite subacuta

    DOMANDA

    Gentile Professore 6 anni fa ebbi una tiroidite curata con esito positivo nel giro di quattro mesi(con deltacortene ed eutirox che da allora non ho piu’ preso su indicazione medica).Ho eseguito una volta l’anno ecografia con risultati sempre buoni.
    Ora ogni anno ripeto le analisi relative e vorrei sapere da Lei se le ultime sono regolari;sono contenute nei loro range pero’ ricordo che la dottoressa che mi seguiva mi disse che se risultavano regolari per i range cio’ non significava che la tiroide lavorasse bene ma si doveva guardare il rapporto tra gli esami.Quindi Le invio i risultati:TSH(3,22), FT3(3,06),FT4(0,92).
    Resto in attesa di un Suo gentile riscontro e Le invio cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Al momento i valori sono sostanzialmente normali seppure il valore borderline elevato di TSH orienti verso una minima forma di difetto funzionale (ipotiroidismo subclinico) da tenere sotto osservazione nel tempo integrando le indagini con il dosaggio degli anticorpi antiTg ed anti TPO e con l’ ecocolordoppler della tiroide.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda