valori di potassio sodio e cloro (2)

    Pubblicato il: 9 Marzo 2011 Aggiornato il: 9 Marzo 2011

    DOMANDA

    Grazie molte dottore per la risposta; di seguito scrivo le informazioni richieste:

    1) non sono diabetico (*)

    2) non assumo diuretici risparmiatori di potassio

    3) ho eliminato il sale aggiunto negli alimenti

    (*) intendo approfondire questa prima risposta informandoLa che all’inizio di febbraio u.s. mi sono recato dal medico per un senso di malessere generale.

    Misurati i valori di pressione risultavano 180/100 da qui è iniziata la terapia Triatec mg10. In quell’occasione mi sono stati prescritti esami del sangue ed urine rilevando un valore glicemico di 146. Ho seguito i consigli del medico che mi ha invitato ad alimentarmi in maniera corretta integrando le giornate con attività motoria. Ho seguito queste indicazioni ed a distanza di un mese (7 marzo u.s.)rifatto gli esami la glicemia è scesa a 108 ed elettroliti con i valori che le dicevo nella precedente mail. In questo mese ho perso circa 7,5 kg di peso, può essere motivo di disidratazione da Lei sapientemente intuito? Grazie.

    RISPOSTA

    Egregio Signore,

    7.5 kg persi in un mese sono molti e possono far pensare non solo a una riduzione della massa grassa ma anche alla perdita concomitante di una parte dell’acqua corporea con relativo stato di disidratazione.

    Gli elettroliti serici vanno quindi controllati così come indagherei sulla sua iperglicemia mattutina, per chiarire se c’è qualcosa di alterato in quel senso.

    Una volta fatta luce su questi aspetti, riproverei a usare l’ace inibitore, vista la giusta indicazione clinica e considerato lo stato di benessere che le procurava.

    Molti saluti,

    Nicola Di Paolo