valori emocromo consulto specialista

    DOMANDA

    buonasera, volevo richiedere un consulto riguardo le analisi del sangue svolte nell’ultimo periodo. 2 settimane fa ho eseguito un emocromo a causa di problemi di salute (spossatezza, dolori osteo-articolari) e sono risultati nella norma (in particolare Leucociti 7,09, Neutrofili 62% e Linfociti 29%). Dato il persistere del malessere mi é stato prescritto di rieseguire il test a distanza di due settimane e ieri i risultati sono stati sempre nella norma ma con neutrofili 54% e linfociti 35%. é normale che i risultati cambino così nel giro di sole due settimane?
    grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Si. è normale. In ogni caso le percentuali delle popolazioni dei globuli bianchi non hanno alcun valore se non considerate nel contesto dei valori assoluti.

     

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda