Valori fegato alti

    DOMANDA

    Salve dottore,

    mi hanno fatto un atro prelievo e hanno trovato la transaminasi alta.Secondo lei starei incubando un epatite? oggi mi hanno fatto un altro prelievo,devo sapere i risultati alle 13:00.Ora non ho febbre,non ho occhi gialli o colorito del viso giallo,sto mangiando regolarmente e vado al bagno normale.Nel caso dovessero trovarmi un’epatite,in quanto tempo si cura?non posso stare a contatto con nessuno vero?in che modo potrei trasmettere la malattia?grazie in anticipo per il consulto

    RISPOSTA

    E’ stata fatta la sierodiagnosi di Widal per tifo e paratifo? Se non è stata eseguita è opportuno aggiungerla: le transaminasi possono dipendere anche dalle salmonelle e poi vanno valutati valori.

    Quando avrà dei numeri e dei referti precisi sarò lieto di rispopnderkle con precisione, anche se il fatto che lei si sente perfettamente bene mi lascia molto tranquillo.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda