Valori immunoglobuline

    Pubblicato il: 19 Aprile 2013 Aggiornato il: 19 Aprile 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, durante un esame di routine è scaturito che il valore delle P-Immunoglobuline M era fuori dal range tollerato (6.33 g/L). Il medico mi ha consigliato di fare un’elettroforesierica + Immunifissazione. I risultati sono : P-Immunoglobuline G 8.95 g/L P-Immunoglobuline A 1.77 g/L P-Immunoglobuline M 6.50 g/L S-proteine totali 69.5 g/L Albumina 42.4 g/L Alfa1 3.1 g/L Alfa2 6.5 g/L Beta 9.8 g/L Gamma 8.0 g/L nota “Presenza di Frazione Omogenea in zona Beta tipizzata come lgM lambda. Dosaggio presenza monoclonale è 0.4 g/L. Che cos’è ? cosa succede? Grazie

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra
    Da quanto lei riferisce fra i suoi esami è stata documentata la presenza di una”componente monoclonale sierica Ig M lambda”. E’ noto che le componenti monoclonali possono essere o idiopatiche o associate ad altre patologie ematologiche e non.
    Le consiglio di ripetere questo dato, di effettuare altre indagini (immnofissazione urinaria, b2 microglobulina, LDH, VES, etc ) ma soprattutto effettuare una visita ematologica per poter procedere con le altre valutazioni e le indagini necessarie per la definizione diagnostica completa.
    Un cordiale saluto