valori MPV, MONOCITI, ALFA2, GAMMA

    DOMANDA

    Buon pomeriggio
    ho ritirato delle analisi del sangue e questo è il risultato. Mi devo preoccupare? Cosa posso fare affinché rientrino nella norma? Ho 44 anni non ho mai fumato non bevo seguo una dieta regolare sono alto 1.88 peso sui 95, bevo tutti i giorni almeno 2 litri d’acqua. I valori dell’ematocrito dove c’è l’asterisco sono i seguenti:
    MPV 10,9 VALORI DI RIFERIMENTO 6,9 – 10,8
    MONICITI 11,8 VALORI DI RIFERIMENTO 5,1 – 10,9
    ALFA2 6,7 VALORI DI RIFERIMENTO 7,1 – 11,8
    GAMMA 20,3 VALORI DI RIFERIMENTO 11,1 – 18,8.
    Sabato mattina 20.05 ho donato il sangue ed oggi ho fatto queste analisi dell’emocromo completo ed elettroforesi proteica.
    Grazie e distinti saluti.

    RISPOSTA

    Buonasera. Se i l numero titale dei suoi globuli bianchi è normale, i suoi esami sono perfettamente normali. Le percentuali in sé non significano nulla perché sono dipendenti l’una dall’altra. Contano i numeri assoluti delle sottopopolazioni leucocitarie (nel suo caso i monociti). Le minime alterazioni del volume piastrinico medio, delle alfa-due e delle gammaglobuline sono prive di significato.

    Cordiali saluti

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda