Valori piastrine

    DOMANDA

    Egregio Dottore buonasera, sono un uomo di 52 anni in buono stato di salute. Ho una tiroidite di hashimoto in eutiroidea.
    Da un controllo di routine, che eseguo ogni sei mesi, lo faccio per controllare i valori della tiroide, e’ emerso il valore delle piastrine a 196
    (valore di riferimento 140 – 440). E’ la prima volta da quando eseguo i controlli che ho avuto le piastrine sotto i 250.
    Poichè soffro di una patologia autoimmunitaria le chiedo se questo valore è da monitorare.
    Grazie per la disponibilità
    distinti saluti
    Francesco

    RISPOSTA

    Caro Sig. Francesco è un numero ancora assolutamente normale per cui un controllo anche solo annuale è piu’ che adeguato. Le piastrine vanno monitorate piu’ spesso se scendono sotto le 100.000/mmc per cui soprattutto in associazione alla sua gia’ nota patologia autoimmune un numero cosi’ non desta alcuna preoccupazione clinica. cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda