Valori psa

    Pubblicato il: 10 Maggio 2013 Aggiornato il: 10 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera Gent.mo Prof. Zattoni, sono una persona di anni 72 affetto da tumore aggressivo alla prostata 4+4 con pin elevato.Trattato con radioterapia 42 sedute e cura ormonale per 3 anni.Psa di partenza 14,00 , durante la cura psa arrivato a 0,04 .Sospesa la cura ormonale da oltre 12 mesi, il psa è risalito con i seguenti valori:0,06- 0,23- 0,48- 1,10- 0,48- 0,84. Eseguito esame cromogranina A con un valore di 29,4 (metodo ELISA con valore di riferimento minore di 3,00 ).
    Le chiedo come valuta la mia situazione, perchè i valori del psa sono saliti per poi scendere e risalire nuovamente e come giudica il valore della cromogranina A così elevato rispetto ai valori di riferimento.
    Se il valore del psa dovesse ancora salire,quale terapia consiglierebbe?
    Grazie di cuore.Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Egregio signore,
    quale considerazione globale credo si possa affermare che, intanto, il PSA ha ancora dei valori “accettabili”, pur nella incertezza che l’interpretazione del PSA presenta. In questo momento non farei nulla e aspetterei a vedere l’andamneto del marcatore. Se invitabilmente salisse, dovrà riprendere l’ormonoterapia. Circa la cromogranina, vale la pena intanto riconfermare il dato visto che frequentemente ci possono essere dei valori contrastanti.
    Cordiali saluti,
    Filiberto Zattoni