DOMANDA
Buongiorno dottore, ho un parere da chiederle. Soffro di depressione bipolare di tipo 2 e sto cominciando a cambiare la terapia perchè non sto bene.Le scrivo la terapia:
Carbolithium 300 per tre volte al giorno
Tolep 300 mg per 2 mattina e pomeriggio
En cp 1 e mezzo 1 e mezzo 2
Seroquel 150 mg il pomeriggio
Seroquel 100 mg la notte
Seroquel 25 mg la notte
Orap 1 mg la notte
Talofen 10 -20-30
Xanax r.p. 3 mg rilascio prolungato
Il medico mi ha tolto il Seroquel da 50 mg e aggiunto orep 1 mg.Vorrei sapere cosa pensa del farmaco Orep perchè ho letto il foglietto illustrativo ed è pieno di effetti collaterali e della terapia in generale.La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buona serata e buon lavoro.
Saluti
RISPOSTA
Sta assumendo una terapia psicofarmacologica complessa, verosimilmente frutto di un rimodellamento accurato da parte dello specialista in funzione della sintomatologia di cui soffre. Non è appriopriato esprimere una valutazione puntiforme clinica su una condizione che va seguita nella sua evoluzione nel tempo, con le sue oscillazioni e variazioni. Direi che ORAP, principio attivo Pimozide, è un farmaco antipsicotico con caratteristiche farmacodinamiche specifiche, e sebbene si tratti di un farmaco di vecchia generazione, trova ancora diversi ambiti di utilizzo ed efficacia. Gli effetti collaterali usualmente si manifestano a dosaggi più alti rispetto a quelli che ha scritto. Continui la cura come le è stato consigliato e si consulti con il suo specialista per avere chiarimenti ulteriori.