Valutazione terapia

    Pubblicato il: 26 Luglio 2021 Aggiornato il: 26 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, ho un parere da chiederle. Soffro di depressione bipolare di tipo 2 e sto cominciando a cambiare la terapia perchè non sto bene.Le scrivo la terapia:
    Carbolithium 300 per tre volte al giorno
    Tolep 300 mg per 2 mattina e pomeriggio
    En cp 1 e mezzo 1 e mezzo 2
    Seroquel 150 mg il pomeriggio
    Seroquel 100 mg la notte
    Seroquel 25 mg la notte
    Orap 1 mg la notte
    Talofen 10 -20-30
    Xanax r.p. 3 mg rilascio prolungato
    Il medico mi ha tolto il Seroquel da 50 mg e aggiunto orep 1 mg.Vorrei sapere cosa pensa del farmaco Orep perchè ho letto il foglietto illustrativo ed è pieno di effetti collaterali e della terapia in generale.La ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Buona serata e buon lavoro.
    Saluti

    RISPOSTA

    Sta assumendo una terapia psicofarmacologica complessa, verosimilmente frutto di un rimodellamento accurato da parte dello specialista in funzione della sintomatologia di cui soffre. Non è appriopriato esprimere una valutazione puntiforme clinica su una condizione che va seguita nella sua evoluzione nel tempo, con le sue oscillazioni e variazioni. Direi che ORAP, principio attivo Pimozide, è un farmaco antipsicotico con caratteristiche farmacodinamiche specifiche, e sebbene si tratti di un farmaco di vecchia generazione, trova ancora diversi ambiti di utilizzo ed efficacia. Gli effetti collaterali usualmente si manifestano a dosaggi più alti rispetto a quelli che ha scritto. Continui la cura come le è stato consigliato e si consulti con il suo specialista per avere chiarimenti ulteriori.

    Arturo Campana

    Arturo Campana

    Ha lavorato per 20 anni in Servizi pubblici di salute mentale, ricoprendo funzioni di coordinamento in ambito territoriale, ospedaliero e comunitario.  Dal gennaio 2018 lavora come psichiatra libero professionista associato con psicoterapeuti, medici di assistenza primaria e specialisti sia in ambito ambulatoriale privato, sia in quello di strutture sanitarie assistenziali o psichiatriche accreditate. Nato a […]
    Invia una domanda