DOMANDA
salve, sono una ragazza di 29anni in dolce attesa da 4mesi.In 11 sett ho fatto l’utrascreen con i seguenti risultati: età gestaz. 11+0;crl 43,2mm;trasluc nucale 1,5mm;PAPP-A 1,74 mUI/ml;free beta HCG 148 ng/ml;rischio trisomia 21 1:332; rischio per età 1:623;rischio trisomia 18 1:10000. Referto:inferiore al cut-off ma sopra il rischio per età. Ecograficamente il bambino è perfetto(mi hanno fatto una pre-morfologica) ma è vero che ci sono bambini down ecogaficamente perfetti. Mi è stato detto anche di aver fatto l’esame troppo presto, bastava aspettare anche 4gg! Purtroppo il pallino dell’amniocentesi mi è stato messo:che fare? Sarei meno dubbiosa se mi trovassi al nord e non a Bari. Grazie mille.
RISPOSTA
gentile signora, il risultato del test ha dato un rischio con un valore vicino al limite entro cui la maggioranza delle persone decide di fare una diagnosi prenatale invasiva come l’amniocentesi. si faccia consigliare dal suo ginecologo per capire se voi siete propensi a fare questo esame. questo dipende dai vostri valori e può essere indagato solo con un colloquio.
il fatto che l’ecografia non abbia evidanziato segni di sospetto è un dato favorevole, ma non esclude in maniera assoluta le patologie.
cordialmente.
pietro jacini