Valvola aorta

    DOMANDA

    Gentile Prof. Mastroroberto,
    sono un uomo di 32 anni e avrei bisogno di un indicazione:
    A 12 anni, a seguito di una faringite streptococcica con febbre, mi è stato diagnosticato una cardiopatia reumatica che mi ha “graffiato” la valvola aorta (insufficienza aortica di grado moderato) monitorata con controlli di elettrocardiogramma ed ecocardiografia ogni dodici mesi. La terapia nell’ anno 1997, è stata a base di punture domiciliari ogni 21 giorni per cinque anni di Triwycillina da 1200000. Mi è stato prescritto circa sette anni fa dal cardiologo curante, il B-bloccante Bisoprololo fumarato – Congescor 2,5 mg da ridurre a 1,25 nel periodo estivo (causa due episodi di ipotensione da caldo con pressione arteriosa di 90 la massima e 55 la minima), per ridurre la frequenza cardiaca e la tachicardia tipica del circolo ipercinetico indotto da una insufficienza aortica. Negli anni la situazione è rimasta invariata.
    – Elettrocardiogramma: Frequenza 60 bpm Intervallo PR 158 ms Durata QRS 120 ms QT / QTc 418 / 418 MS Assi P-R-T 43 29 58.
    – Ecocardiogramma Color Doppler ( marzo 2017): Commento: Valvola aorta tricuspidata con lieve fibrosi delle cuspidi che hanno una normale escursione sistolica; normale gradiente valvolare; rigurgito aortico mode-rato a aprtenza centrale e direzionalità verso il lembo anteriore mitralico (velocità delelerazione 2,6; segnale occupa 33% tratto efflusso; back flow in arco (diastole 14 cmq). Aorta alla radice ed ascendente nella norma. Arco ed aorta discendente prossimale nei limiti. Valvola polmonare nei li-miti. Atrio sinistro nella norma. Mitrale anatomicamente normale. Rigur-gito mitralico trascurabile. Ventricolo sinistro nella norma per dimensio-ni, spessori e funzione sistolica. Patter mitralico e DTI (setto laterale:6) come da normale pressione di riempimento del ventricolo sinistro. Settore destro e pressione sistolica polmonare nella norma. TAPSE: 22mm. Peri-cardio nella norma. Parasternale, Aorta:(mm) Radice 35, Ascendente 32, Atrio sinistro:30. Ventricolo sinistro: Diastole: 53, Sistole:32, F.A.: 40%, Setto i.v.:10, Pa-rete 10. FE% 67. Pressione arteriosa 120/70. Asintomatico dal punto di vista cardiovascolare, tendente ad ipotensione nei mesi caldi. Eseguo la profilassi antibiotica per l’endocardite infettiva in caso di manovre odontoiatriche ed endoscopie con Amoxicillina 2 gr. 2 ore prima della procedura.
    L’ ecografia e nella norma, ma mi è stato consigliato da un cardiologo come prevenzione piccole dosi di Ramipril la sera per ridurre il lavoro del cuore. Secondo Lei, è opportuno proseguire con la terapia in atto (b-bloccante Congescor 2,5) oppure aggiungere un vasodilatatore come l’ ACE-inibitore (Ramipril-Triatec 2,5) e
    la seconda domanda l’ ace i. ritarda l’ intervento e riduce il rigurgito negli anni ?

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Ok con la terapia in atto.L’ace-inibitore non ritarda eventuale intervento.Esegua controlli ecocardiografici periodici.

    Cordiali saluti

    PM

    Pasquale Mastroroberto

    Pasquale Mastroroberto

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’AORTA. Professore associato di chirurgia cardiaca all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Matera nel 1959, si è laureato presso l’Università Federico II di Napoli e si è specializzato in chirurgia toracica all’Università di Catanzaro. Dal 2008 è responsabile del centro universitario per lo studio e la terapia delle patologie dell’aorta all’Università […]
    Invia una domanda