valvola aortica bicuspide e aneurisma aorta

    DOMANDA

    Buon giorno, sono una sig.ra di 45 anni con aorta bicuspide con rafe mediano ispessimento e prolasso delle cuspidi, stenosi moderata con grad. max 51 mmhg, minimo rigurgito aortico, aorta ascendente aneurismatica con diam. max 45 mm. arco 32 mm. Secondo Lei l’intervento è urgente? E’ possibile farlo con la nuova “pistola”? Alla mia età devo per forza mettere una valvola meccanica o ce ne sono di biologiche che possono durare a lungo, oppure si può riparare? Grazie.

    RISPOSTA

    La sua valvola aortica è malata e la lesione le provoca una insufficienza lieve e un restringimento (stenosi) moderato. Per questa lesione non è ancora indicato l’intervento chirurgico. L’aorta ascendente invece è dilatata con un aneurisma del diametro di 45 mm. Le linee guida parlano di 50 mm. come indicazione all’intervento. Ci sono anche dei chirurghi che procedono all’intervento anche con questi valori, perchè l’aorta ascendente dilatata in presenza di valvola aortica bicuspide è nove volte più propensa a rompersi rispetto all’aorta delle stesse misure ma con valvola tricuspide. Nell’indicazione personalmente tengo conto dell’età, della pressione arteriosa e dell’attività lavorativa del paziente. In questi casi la “pistola” non è indicata. Alla sua età è consigliabile una valvola meccanica, le valvole biologiche hanno una durata limitata e nel suo caso la sua valvola non può essere riparata.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda