DOMANDA
salve dottore, sono un ragazzo di 20 anni e da quando sono nato ho una valvola bicuspide con leggera insufficenza . ho sempre fatto sport anche a livello agonistico tipo calcio con controllo annuale con ecocuore e visita medico-sportiva. adesso non gioco più e vado in palestra faccio pesi ma leggeri tipo 10/15 kg al massimo… volevo sapere se posso farle queste cose oppure non posso proprio alzare nessun tipo di peso.. la ringrazio anticipatamente e cortesemente.
RISPOSTA
La valvola bicuspide puo’ associarsi o meno a stenosi e ad altre anomalie congenite. Se non vi è nessuna delle due allora puo’ senza problemi seguire anche un attivita’ sportiva non agonistica. Quindi puo’ proseguire la sua attivita’.
Alessandro Capucci
Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
Invia una domanda