valvola biologica

    Pubblicato il: 8 Marzo 2012 Aggiornato il: 8 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egregio dottore, mia madre è stata sottoposta a sostituzione valvola aortica all’età di 80, cioè 4 anni fa; le è stata impiantata una valvola biologica; vorrei sapere che durata può avere e come ci si può accorgere per tempo che si sta usurando.
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gent.ma Signora,
    ormai esistono studi che raggruppano centinai di pazienti che dimostrano una lunga durabilità (anche oltre 15 anni) delle protesi valvolari biologiche soprattutto nei pazienti oltre i 65 anni e quando viene utilizzata per sostituire la valvola aortica nativa.
    Per tale ragione è ormai consuetudine in quasi tutto il mondo utilizzare una protesi biologica valvolare nei pazienti dai 65 anni in su. E’ importante comunque essere sottoposti periodicamente (anche una volta l’anno) ad esami ecocardiografici che ad oggi rappresenta l’esame strumentale gold standard per la valutazione della durabilità delle protesi valvolari. La comparsa di sintomi quali affanno, astenia devono comunque essere presi in considerazione e richiedere un controllo cardiologico in tempi brevi

    Cordiali saluti

    Dott. Francesco Formica