valvola mitrale

    Pubblicato il: 26 Marzo 2013 Aggiornato il: 26 Marzo 2013

    DOMANDA

    Salve dottore sono la mamma di una bambina di tre anni alla quale alla nascita è stato diagnosticato un difetto interventricolare sottoaortico. Nel corso delle successive visite cardiologiche è stato accertato che il difetto è stato oscurato da tessuto aneurismatico e quindi parzialmente obliterato. Purtroppo nel corso della visita cardiologica dell’8 marzo scorso hanno riscontrato attraverso un E.C.G. un’aritmia sinusale respiratoria a Fc media 85 bpm ed attraverso eco-color doppler i lembi mitralici lievemente ispessiti con aspetto “Flail” del LAM ed insufficienza mitralica lieve-moderata. Atrio sinistro nei limiti alti per BSA(21 mm).
    Hanno prescritto una serie di esami del sangue( esami ematochimici, emocromo, elettoliti, azotemia, creatininemia, transaminasi, VES, TAS, PCR) ed il tampone faringeo ma sono stati tutti negativi. I medici non riescono a capire le cause dato che nelle precedenti visite l’insufficienza non risultava. Mi hanno detto di voler rivedere la bambina tra un mese.
    Vorrei sapere cortesemente se le condizioni della bambina sono gravi, se c’è la possibilità che l’insufficienza scompaia e come poter scongiurare un peggioramento della situazione. Grazie per l’attenzione.veronica

    RISPOSTA

    Gentma Veronica

    per rassicurarla Le dico subito che attualmente da quello che descrive le condizioni della bimba non sono certamente gravi. Comunque è assolutamente corretto indagare su quale può essere stata la causa di questa insufficienza mitralica ( congenita o post-infettiva) come sarà opportuno che Lei faccia seguire la bimba da un centro di Cardiologia di III livello. Per quanto riguarda la possibilità che l’insufficienza scompaia penso che sia difficile ma potrebbe essere controllata per molto tempo.

    Cordiali saluti

    Prof.G Gargiulo