Valvulopatia aortica e vasodilatatori

    Pubblicato il: 24 Maggio 2018 Aggiornato il: 24 Maggio 2018

    DOMANDA

    Gentile Prof. Capucci,
    sono un uomo di anni 33, avrei bisogno di un Suo parere. Le riporto i miei esami:
    A dodici anni, a seguito di una faringite streptococcica con febbre, mi è stato diagnosticato un reumatismo articolare acuto che mi ha “graffiato” la valvola aorta (insufficienza aortica di grado lieve/moderato) monitorata con controlli di elettrocardiogramma ed ecocardiografia ogni dodici mesi. è stata con punture domiciliari ogni 21 giorni per cinque anni di Triwycillina da 1200000. Mi è stato prescritto dal cardiologo curante circa sette anni fa il B-bloccante Bisoprololo fumarato – Cardicor 2,5 mg da ridurre a 1,25 nel periodo estivo (causa due episodi di ipotensione da caldo con pressione arteriosa di 90 la massima e 55 la minima), per ridurre la frequenza cardiaca e la tachicardia. Negli anni la situazione è rimasta invariata. – – Elettrocardiogramma (2016): Frequenza 60 bpm Intervallo PR 158 ms Durata QRS 120 ms QT / QTc 418 / 418 MS Assi P-R-T 43 29 58.
    – Ecocardiogramma Color Doppler ( marzo 2017): Commento: Valvola aorta tricuspidata con lieve fibrosi delle cuspidi che hanno una normale escursione sistolica; normale gradiente valvolare; rigurgito aortico mode-rato a aprtenza centrale e direzionalità verso il lembo anteriore mitralico (velocità delelerazione 2,6; segnale occupa 33% tratto efflusso; back flow in arco (diastole 14 cmq). Aorta alla radice ed ascendente nella norma. Arco ed aorta discendente prossimale nei limiti. Valvola polmonare nei li-miti. Atrio sinistro nella norma. Mitrale anatomicamente normale. Rigur-gito mitralico trascurabile. Ventricolo sinistro nella norma per dimensio-ni, spessori e funzione sistolica. Patter mitralico e DTI (setto laterale:6) come da normale pressione di riempimento del ventricolo sinistro. Settore destro e pressione sistolica polmonare nella norma. TAPSE: 22mm. Peri-cardio nella norma. Parasternale, Aorta:(mm) Radice 35, Ascendente 32, Atrio sinistro:30. Ventricolo sinistro: Diastole: 53, Sistole:32, F.A.: 40%, Setto i.v.:10, Pa-rete 10. FE% 67. Pressione arteriosa 120/70. Asintomatico dal punto di vista cardiovascolare, tendente ad ipotensione nei mesi caldi.

    Ci sono pareri discordanti sulla terapia medica per l’ INSUFFICIENZA AORTICA. Un CARDIOLOGO, mi ha consigliato piccole dosi di Ramipril o Losartan la sera per ridurre il lavoro del cuore e come prevenzione della dilatazione del ventricolo sinistro, mentre il cardiologo di famiglia gli ha consigliato di proseguire per ora solo con Cardicor dato che il rigurgito è rimasto di grado moderato da circa venti anni e i vasodilatatori si prescrivono per ipertensione e rigurgito severo.
    Le mie due domande sono:
    1) Secondo Lei, è opportuno proseguire con la terapia in atto (b-bloccante Cardicor 2,5) oppure aggiungere un vasodilatatore come l’ ACE-inibitore o sartano e
    2) posso sosituire il bisoprololo con ivabradina gravato da minori effetti collaterali per la tachicardia dato che la pressione è nella norma.

    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Da quanto capisco Lei ha un’ insuff aortica moderata e asintomatica. I dati eco sono del tutto confortanti per una buona funzione ventricolare.Se la sua frequenza cardiaca di base ( senza beta blocco) non è superiore a 80-85/ min non è necessario fare uso ne’ di beta bloccante ne di ivabradina.A mio parere può continuare una vita normale, senza farmaci cardiologici e con controllo annuale dal suo cardiologo di fiducia.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda