Vampate al volto

    DOMANDA

    Gentile Dottor Foresta,

    ho 54 anni e, da molto, soffro di arrossamenti (vampate?) stagionali al viso.

    Dico stagionali perché questo avviene esclusivamente nel corso dei mesi invernali quando, per esempio, entro in un ambiente caldo dopo esser stato esposto al freddo esterno. Oppure, quando aumento il riscaldamento in un ambiente in cui già mi trovavo da prima.

    E’ il passaggio dal freddo al caldo che provoca in me queste vampate ma non ho, comunque, alcuna certezza sull’origine di questo fastidioso fenomeno che, ripeto, interessa solo il viso, “infiammandolo”.

    E’ motivo di imbarazzo in quanto impiega poi molto tempo per attenuarsi e scomparire.

    Mia madre, ottantenne, vive lo stesso disagio.

    Ci sono degli esami che possono accertare la causa di questi sintomi?

    La ringrazio molto per la cortese disponibilità

    mauro

    RISPOSTA

    caro sig. Mauro,

    i sintomi che mi racconta sono piuttosto aspecifici.

    Le consiglierei di rivolgersi ad un endocrinologo per approfondire il quadro e l’eventuale necessità di eseguire uno studio ormonale in base anche alla presenza di altri sintomi che a Lei possono sembrare insignificanti.

    Cordiali saluti.

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda