Vampate di calore

    DOMANDA

    Caro Dottore
    Sono un uomo di 45 anni, soffro di colesterolo alto per il quale prendo una Provisacor 10mg, e di pressione minima alta 90/95 per la quale prendo un Nalapres 20mg; sono in sovrappeso.
    Spesso mi capita di avere delle vampate di calore nel viso,che mi diventa rosso fuoco,della durata di 2/3 minuti e sempre all’inizio del pranzo o della cena. Ho provato a misurare la pressione nel momento in cui mi succede, ma i valori risultano normali.
    Ho fatto pure degli accertamenti cardiologici (elettrocardiogramma, ecocardio, aorta addominale, carotidi, prova di sforzo)ma tutto era OK. Cosa può essere?
    Saluti e grazie.

    RISPOSTA

    Caro sig Giovanni,
    le vampate sono probabilmente in rapporto ai farmaci antiipertensivi che sta assumendo o all’ anticolesterolemico. Non sono indice di particolare rischio. Per la pressione minima che denuncia tuttavia sarebbe utile forse una terapia un po piu’ estesa.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda