vantaggi vaccino anti-hpv

    Pubblicato il: 6 Giugno 2013 Aggiornato il: 6 Giugno 2013

    DOMANDA

    Gent.mo Direttore, ho contratto i condilomi un anno fa, li ho combattuti sia con laserterapia sia farmacologicamente con condyline essendosi riproposti più di una volta; stò sempre con la paura che si possano riformare e per questo Le chiedo se effettuando il vaccino quadrivalente anti-hpv possa trarne dei vantaggi; Le chiedo anche se ci sono pericoli per la mia salute (il virus può agire in maniera sistemica o localizzata su altri organi) oltre che la possibilità di infettare altre persone?
    La ringrazio porgendo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    la possibilità di ripresentarsi è teoricamente valida, ma infrequente. Per quanto attiene il vaccino non credo possa essere utile in questa fase. Pericolo per altri organi e/o per la salute in generale molto improbabile. Infine il rischio di contagio di altri è verosimile ma generico.
    Grazie. buona giornata

    Mauro Sapienza

    Mauro Sapienza

    Direttore dell’unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale “Umberto I” di Enna. Nato a Catania nel 1959, si è laureato e specializzato in medicina interna all’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito anche le specializzazioni in infettivologia e in malattie del fegato e del ricambio all’Università degli Studi di Messina.
    Invia una domanda