Vari problemi digestivi

    DOMANDA

    Gentile dottore, da qualche tempo ho una costante sensazione di gonfiore epigastrico che si accentua quando sono seduta e che è presente addirittura appena mi alzo, ancor prima di aver fatto colazione; mi sono sottoposta ad una colonscopia che ha rilevato una sindrome da colon irritabile, al test per HP che è risultato positivo, e ad una ecografia addominale che ha evidenziato un calcolo biliare di 15mm; considerato che ho 43 anni e che da 2 sono in menopausa, le chiedo se il mio quadro clinico può giustificare questo mio malessere.Grazie, Silvia

    RISPOSTA

    Gentile Signora Silvia
    la sua sintomatologia può essere determinata dalla presenza di una piccola ernia jatale e lieve ipotonia gastrica, che determinano il gonfiore in sede epigastrico che lei riferisce. Il colon irritabile stesso può accentuare tale sintomatologia. E’ opportuno eseguire una esofagogastroduodenoscopia, in particolare perchè risulta positiva la presenza di Helicobacter pylori per impostare una corretta terapia sia per l’Helicobacter sia per il quadro gastrico.
    La presenza di un calcolo in colecisti può dare inoltre lievi disturbi digestivi, che si sommano al resto.
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano, Milano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda