DOMANDA
Il mio bimbo di 9 mesi ha contratto la varicella dal fratello piu’ grande. Ho inizito la cura con l’antivirale prescritto dalla pediatra solo dopo 24 ore dalla comparsa delle prime lesioni, perche’ le prime lesioni erano simili a puntini di calore e quindi essendo Luglio non ero sicura che fosse varicella. L’antivirale ora non fara’ piu’ effetto? Si sta riempiendo di puntini..La peditra mi ha detto di dargli 4 somministrazioni nell’arco della giornata, saltando quella notturna. Forse per fare piu’ effetto dovrei darglielo ogni 6 ore sveglianodolo di notte? Grazie.
RISPOSTA
I farmaci antivirali sono riservati ai pazienti con malattie gravi, al neonato, all’adolescente o all’adulto,cioè a quelle categorie di personi nella quali la varicella potrebbe determinare complicanze. In tutti gli altri casi l’antivirale è superfluo perchè la varicella dà un fastidioso prurito ed è il sintomo preminente. Per questo in ogni momento del decorso della varicella è bene lavare spesso il bambino, compreso i suoi capelli, infatti, oltre che evitare le infezioni, si allevia anche il prurito che senza dubbio è il sintomo più fastidioso, per asciugare non si dovrà strofinare troppo e si dovrà usare una spugna morbida. Si devono tenere le unghie molto corte al bambino per evitare che grattandosi si lesioni eccessivamente la pelle
Le eruzioni della varicella non si formano tutte contemporaneamente, ma, per i primi 4 giorni, continuano a presentarsi sempre nuovi elementi sulla pelle. Dopo i primi quattro giorni non compaiono più nuovi elementi e quelli già presenti progressivamente si essiccano trasformandosi in crosta.
Perciò può stare tranquilla.