Varicella ed eventuale vaccino

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, avrei una domanda da farle. Il mio fidanzato ha avuto la varicella. il 12 giugno ha cominciato con la febbre alta e il 13 mattina abbiamo notato la prima bollicina (purtroppo non abbiamo assolutamente associato tutto questo alla varicella…). Nemmeno io da piccola ho fatto questa malattina quindi sono “a rischio”, ma sono ormai passate quasi 3 settimane e non ho ancora nulla, nè febbre nè bolle nè altro. Dal momento che dovrò andare al mare questo week-end, vorrei sapere se secondo lei posso aspettarmi ancora l’insorgere della varicella, ma soprattutto se è possibile (e mi piacerebbe sapere in che modo visto che sembra una malattia molto contagiosa) che io non abbia contratto il virus pur restando moooolto a contatto con il mio fidanzato.

    Nel caso “scampassi” alla malattia, stavo pensando di vaccinarmi, ma non saprei dove informarmi (ho avuto solo morbillo e ho il vaccino per rosolia). La ringrazio per la dispobilità e in attesa di risposta porgo Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signorina,

    il periodo di incubazione della varicella va da 14 a 21 giorni dal contagio che avviene 1, 2 giorni prima della comparsa di vescicole. Quindi dovrebbe esserne fuori. Non sempre il ricordo è valido e possono esserci forme lievi che non vengono diagnosticate. Le consiglierei prima di tutto di ricercare gli anticorpi per virus varicella zoster, se negativi può vaccinarsi presso il centro vaccinale della sua ASL o chiedere al suo medico di famiglia. Il vaccino è disponibile ovunque.

    Cordiali saluti

    Prof Antonio Volpi